Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità auto aziendali dal 2013, i chiarimenti delle Entrate

Luigia

Amministratore
Dal 1° gennaio 2013 la deducibilità delle auto aziendali si è ridotta notevolmente per effetto di due interventi normativi:
• la Legge di Stabilità 2013, che ha ridotto dal 40% al 20% la percentuale di deducibilità, ai fini delle imposte sui redditi, delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni non esclusivamente come beni strumentali;
• la Riforma del Lavoro Fornero, che ha ridotto dal 90% al 70% la percentuale di deducibilità relativa ai veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti.
Di recente, la Circolare "omnibus" dell'Agenzia delle Entrate n. 12/E del 3 maggio 2013, ha fornito chiarimenti sulle novità apportate alla disciplina delle auto, intervenendo anche in materia di determinazione degli acconti d'imposta 2013 da versare a giugno in sede di dichiarazione dei redditi.
Scarica gratuitamente La Circolare del Giorno n. 104 del 17.05.2013

Buongiorno Dott.ssa le vorrei chidere una precisazione, l'acquisto delle schede prepagate per il parcheggio auto , le devo trattare come se fossero spese di manutenzione per l'auto azinedale, quindi con detraibilità iva al 40% oppure con iva detraibile al 100%. Mi scui per la domanda ma mi è sorto questo dubbio.
Si tratta di acquisto prepagate per auto aziendale in uso all'amminsitratore.
Grazie per l'attenzione una buona giornata.

Alto