Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delucidazioni busta paga, detrazioni, figli a carico

Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto per capire se la mia busta paga stia seguendo un evoluzione normale (per quanto possa essere normale -100 netti a causa del nuovo taglio).

Questa che vedete qui sotto è la busta paga di Marzo 2025.

marzo.png
Questa è quella di Ottobre 2024
ottobre.png

Ho messo ottobre semplicemente perche mi sembrava la piu normale rispetto a novembre e dicembre che erano piene di cose extra.
In sostanza il 2025 si è tradotto in -160 netti in busta paga.

Ora da quello che ho capito i -60 sono dovuti ad addizionali regionali e comunali che prima non pagavo, quindi mi sto zitto e mi prendo questo bel malus.
Invece per quanto riguarda i -100 di "Ritenute IRPEF" parliamo degli effetti del nuovo cuneo fiscale e quindi anche qui prendo e porto a casa?

Inoltro volevo chiedervi se essendo padre da Febbraio 2025, nelle prossime buste paga (come quella di marzo) ci deve essere qualche detrazione figlio a carico.

Grazie a tutti

Non ha senso confrontare una tassazione che tiene a base solo 8 mesi di retribuzione con una tassazione che tiene a base 12 mesi oltre alle addizionali dovute sull'anno prima...

Salve! Sono una farmacista di farmacia privata, ho cambiato sede passando da un 40 ore a un part-time, ma non riesco a capire la nuova busta paga.
È giusto il formato che mi hanno mandato?
Perché mi pare manchino parecchie voci rispetto alla versione che ero solita ricevere.

Avendo un part-time all’81,25% è giusto il calcolo riguardante l’identità camici?

Il nuovo titolare oltre allo stipendio versa ogni mese parte della 13esima e della 14esima, ma dalla busta paga non mi pare sia possibile scindere i 3 componenti dello stipendio, è giusto?

La busta paga è di aprile (primo mese di lavoro) inizio lavoro 17/04/25

Grazie per la risposta
Giada
IMG_0999.jpeg

Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto per capire se la mia busta paga stia seguendo un evoluzione normale (per quanto possa essere normale -100 netti a causa del nuovo taglio).

Questa che vedete qui sotto è la busta paga di Marzo 2025.

Vedi l'allegato 5946
Questa è quella di Ottobre 2024
Vedi l'allegato 5947

Ho messo ottobre semplicemente perche mi sembrava la piu normale rispetto a novembre e dicembre che erano piene di cose extra.
In sostanza il 2025 si è tradotto in -160 netti in busta paga.

Ora da quello che ho capito i -60 sono dovuti ad addizionali regionali e comunali che prima non pagavo, quindi mi sto zitto e mi prendo questo bel malus.
Invece per quanto riguarda i -100 di "Ritenute IRPEF" parliamo degli effetti del nuovo cuneo fiscale e quindi anche qui prendo e porto a casa?

Inoltro volevo chiedervi se essendo padre da Febbraio 2025, nelle prossime buste paga (come quella di marzo) ci deve essere qualche detrazione figlio a carico.

Grazie a tutti
non mi introduco nella busta paga perché come giustamente fatto notare è difficile raffrontare periodi diversi oltretutto mi pare che su marzo c'è pure un periodo di malattia? per quel che riguarda il bambino non hai detrazioni per il figlio a carico, in quanto avrai richiesto l'assegno unico dell'inps

Non ha senso confrontare una tassazione che tiene a base solo 8 mesi di retribuzione con una tassazione che tiene a base 12 mesi oltre alle addizionali dovute sull'anno prima...
Ti ringrazio della risposta. Al netto delle addizionali, i 100 euro di differenza con le ritenute potrebbero essere dovute al nuovo cuneo fiscale? calcolando che sono 40k RAL

Nulla di nuovo...è da sempre che il maggior reddito fa scattare maggiori aliquote a scaglioni e fa calare le detrazioni...

Alto