Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni giusta causa cnnl turismo,ristorazione

Posso licenziarmi con giusta causa se vengo costretta a fare straordinari e a fare mansioni che sono collegate al mio livello di inquadramento?
É possibile lavorare per 4 notti in una settimana? Dalle 22alle 6 senza pausa perché da soli in turno

ti direi che è una giusta causa, ma secondo me ti devi far supportare dal sindacato anche per evitare contestazioni o addebiti, mi pare di aver letto in un altro post che sei con un contratto a tempo determinato

Sì, sono episodi molto gravi che giustificherebbero le dimissioni per giusta causa, tuttavia se è tua intenzione chiedere la NASPI, dopo le dimissioni per giusta causa, ti ricordo che dovrai corredare la domanda di disoccupazione, con una documentazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) da cui risulti almeno la sua volontà di “difendersi in giudizio” nei confronti del comportamento illecito del datore di lavoro (allegazione di diffide, esposti, denunce, citazioni, ricorsi d’urgenza ex articolo 700 c.p.c., sentenze ecc. contro il datore di lavoro, nonché ogni altro documento idoneo), impegnandosi a comunicare l’esito della controversia giudiziale o extragiudiziale.

A conferma sul sito di consulenza legale:

https://www.legaleconsulenza.it/consulenze-del-lavoro/382-dimissioni-per-giusta-causa-volont%C3%A0-del-lavoratore-dipendente-di-%E2%80%9Cdifendersi-in-giudizio%E2%80%9D.html

Nel frattempo ti sarà erogata la NASPI a titolo provvisorio.

Buona sera, la ringrazio molto per la sua riposta.
Alla fine ho concluso il mio rapporto lavorativo licenziandomi senza preavviso e cosi facendo ho perso anche dei soldi per mancato preavviso.
Ma va bene così.
Ho trovato subito dopo un altra occupazione.
Spero che chi di dovere inizi a fare i controlli adeguati per la tutela di noi lavoratori.
Grazie ancora
Buon lavoro

Alto