Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione agricola + partita iva commerciale

Antdc89

Utente
Salve a tutti, non so se ho postato nella sezione corretta, in tal caso chiedi gentilmente agli amministratori di spostare nella sezione più appropriata.

Vengo a porre un quesito un po' particolare.

Sono un dipendente agricolo, percepisco 178 gg contributive e la conseguente disoccupazione agricola.

Vorrei avviare una attività di commercio online (un e-commerce per intenderci) e ovviamente mi servirebbe la partita iva.

Vorrei capire se posso aprire la p.iva per il commercio potendo continuare a percepire la disoccupazione agricola, vedendo su internet in giro mi é sembrato di capire che é possibile aprire p.iva ma poi ci sarebbe da valutare se il lavoro agricolo prevale su quello da p.iva, ma esattamente cosa significa?

Si riferisce alle giornate lavorative? (Che io sappia con p.iva commerciale non é che dichiaro le mie giornate lavorative quindi nn ha senso)

Si riferisce ad una prevalenza di reddito? (E anche qui, si riferirebbe poi all utile netto generato dal reddito dell'attivita da p.iva o semplicemente al fatturato totale?

Poi, sulla questione contributiva, sarei tenuto a versarmi i contributi anche con la p.iva o bastano già quelli derivanti da lavoro agricolo?

E anche qualora dovessi continuare percepire la disoccupazione agricola potrei subire delle riduzioni alla stessa?

Grazie per le eventuali risposte, credo sia un argomento poco affrontato dove ci sia anche poca chiarezza a riguardo.

Alto