Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su pagamento IMU

karalis85

Utente
Salve sono proprietario di un immobile con annesso locale artigianale affitato. Nell'abitazione mio padre e mia sorella sono residenti. Mio padre ha un diritto di abitazione al 50%, mia sorella e proprietaria come me con la quota del 25%. Il locale è diviso con usufrutti di quote uguali 2/4mio padre e 1/4 io e mia sorella.
Io non risiedo nell'abitazione ma vivo in affitto in un altra località e a parte questi elencati non possiedo altri immobili.
Secondo il mio commercialista io devo pagare l'IMU non solo sul locale artigianale giustamente, ma anche sull'abitazione perchè pur essendo in teoria (prima casa) il diritto di abitazione di mio padre e questa forma di proprietà annulla questa agevolazione e quindi pago l'Imu in base alla mia quota, mentre mia sorella avendo la residenza non paga la tassa sull'abitazione. E' giusto secondo voi?
 
si il diritto di abitazione è solo al 50% in quanto mia nonna a lasciato per testamento il diritto di abitazione a mio padre e la proprietà a me e mia sorella. in precedenza mio nonno lascio sempre testamento con proprietà a mio padre e l'altra quota di proprietà era ancora di mia nonna in vita. Mio padre rinunciò a questo testamento e cosi l'abbiamo preso noi figli. Da questo deriva il 50% di diritto di abitazione odierno.
 
Alto