Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata compilazione quadro LM regime forfettario

Per un errore nella compilazione quadro LM (sez I invece di II) forfettario, con inizio attività nel 2017, Inps non accetta integrative, tempestivamente presentate, chiedo a chi ha risolto, Gattone messaggio 11.3. 2024, se mi mette in contatto, se può con l'avvocato che lo ha seguito.
Faccio presente che nel richiedere partita iva nel 2017 per il cliente avevo optato per il regime forfettario L.190/2014 e che tale legge era l'unica per il regime, in quanto il regime dei minimi o di vantaggio proseguiva solo per chi aveva iniziato l'attività prima del 2014.
Ringrazio e saluto cordialmente,

Per un errore nella compilazione quadro LM (sez I invece di II) forfettario, con inizio attività nel 2017, Inps non accetta integrative, tempestivamente presentate, chiedo a chi ha risolto, Gattone messaggio 11.3. 2024, se mi mette in contatto, se può con l'avvocato che lo ha seguito.
Faccio presente che nel richiedere partita iva nel 2017 per il cliente avevo optato per il regime forfettario L.190/2014 e che tale legge era l'unica per il regime, in quanto il regime dei minimi o di vantaggio proseguiva solo per chi aveva iniziato l'attività prima del 2014.
Ringrazio e saluto cordialmente,
Non capisco perché l'INPS non accetti l'integrativa essendo previsto per legge, dando la possibilità al contribuente di correggere eventuali errori.
Poi c'è il comportamento concludente già per aver presentato la domanda per riduzione dei contributi

Ciao Rossella,

hai provato a far presente il problema tramite "cassetto bidirezionale"? In alternativa potresti provare con il ricorso interno: occhio le tempistiche di risposta sono davvero lunghe. Noi abbiamo per un problema simile una richiesta aperta da febbraio 2024.

Ciao Rossella,

hai provato a far presente il problema tramite "cassetto bidirezionale"? In alternativa potresti provare con il ricorso interno: occhio le tempistiche di risposta sono davvero lunghe. Noi abbiamo per un problema simile una richiesta aperta da febbraio 2024.
Io ciò provato la risposta è che ho rinunciato alla riduzione per aver compilato LM I addirittura io ho fatto l'integrativa un anno prima della contestazione domani ho appuntamento speriamo. Mi hanno messo il totale da pagare sulla prima rata

Io ciò provato la risposta è che ho rinunciato alla riduzione per aver compilato LM I addirittura io ho fatto l'integrativa un anno prima della contestazione domani ho appuntamento speriamo. Mi hanno messo il totale da pagare sulla prima rata
Buon fortuna! Con l'INPS è veramente difficile ragionare, sembrano distaccati dalla realtà.
Un saluto

Buongiorno,
grazie a tutti: io ho provato di tutto dal ricorso amministrativo all'istanza di autotutela: tutto respinto, a questo punto vorrei informare del tutto la Direzione nazionale Inps a Roma e poi informare anche la stampa, che ne pensate?

Buongiorno,
grazie a tutti: io ho provato di tutto dal ricorso amministrativo all'istanza di autotutela: tutto respinto, a questo punto vorrei informare del tutto la Direzione nazionale Inps a Roma e poi informare anche la stampa, che ne pensate?
Buongiorno
Stamattina sono stato all'INPS e mi hanno detto che non è possibile rettificare il regime scelto in base alla circolare 3334/2024,io in rete ho trovato questo risale al 12 marzo

TAVOLO TECNICO INPS – RESOCONTO DEL QUARTO INCONTRO DEL 12 MARZO 2025 – ORDINE DI NAPOLI – Notizie dall’Ordine n° 9-2025​

Gestione artigiani e commercianti: regimi fiscali “agevolati” e rettifica dichiarazioni reddituali
In ottemperanza al messaggio INPS n. 3334/2023, che a sua volta si riallaccia all’interpello AdE n. 378/2021, nel caso in cui il Contribuente abbia indicato uno specifico regime fiscale, in sede di dichiarazione dei redditi, potrà rettificare tale scelta solo ed esclusivamente nei casi in cui vi sia stato un mero errore materiale in sede di compilazione della dichiarazione reddituale e tale errore sia evincibile da comportamento concludente del contribuente stesso (ad esempio esibendo le fatture regolarmente emesse con le modalità previste dallo specifico regime agevolato). Diversamente l’eventuale rettifica postuma non avrà effetto sulla contribuzione INPS – Gestione artigiani e Commercianti – con conseguente obbligo contributivo da assolvere in misura piena.

Ho cercato di spiegare al funzionario che c'è il comportamento concludente emissione scontrino senza iva richiesta riduzione contributi.poi quel interpello dell'Ade si riferisce a un contribuente che aveva emesso fatture con iva,e aveva fatto le liquidazioni

Buongiorno,
Ho trovato in rete questa sentenza

Allegati

• TRIBUNALE DI BENEVENTO, Sentenza n. 1271-2024 del 02-12-2024.pdf
    42 KB · Visite: 3
deve essere l'ade ad accettare e liquidare l'integrativa....dubito che l'inps si adegui a delle integrative senza che prima siano liquidate dall'ade...

Alto