Buongiorno,
è tempo di incominciare a pensare alla possibile estensione del regime impatriati per chi è rientrato nel 2020. Ho un po' di domande per chi ha già affrontato il caso.
Nel 2020 sono rientrato in Italia ed ho aderito al regime impatriati secondo quanto previsto dall’art 16 del Decreto legislativo 147/2015. Non mi sono iscritto all’AIRE ma posso comprovare il periodo di residenza richiesto (almeno due anni) in uno stato con cui sia in vigore una convenzione contro la doppia imposizione dei redditi (per quanto riguarda il caso di specie, si conferma la vigenza della convenzione Italia-UK e Italia-Spagna).
Le nuove norme introdotte mi permettono ancora di beneficiare della proroga dell’opzione acquistando un immobile? Il rogito deve avvenire nel 2024 o posso avvalermi dell’estensione di 18 mesi dall’esercizio dell’opzione ?
Chi è rientrato nel 2020, per usufruire della proroga, deve pagare il 10% dei redditi da lavoro lordi prodotti nell'anno precedente o questo pagamento valeva solo per chi è rientrato prima del luglio 2019 ?
Se si: 1) devo aspettare la CU del 2024 per poter pagare? 2) quali campi della CU devo sommare per calcolare il reddito totale? 3) l’anno da indicare è il 2020 (primo anno della prima agevolazione) o il 2025 (primo anno della seconda agevolazione) 3) il calcolo va fatto al centesimo senza approssimazione?
Cosa devo comunicare al datore di lavoro e quando devo comunicare? ( entro il 31.12.24 o dopo che ho pagato F24 (se lo devo pagare)
C’è un format che posso utilizzare?
Grazie dell'aiuto