Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

falliemnto e dichiarazione aiuto!!!! se tra il fallimento e 01/01 c'è la liquidazione

veronica

Utente
Dubbio. Dichiarazione fallimento 21/10/2008...messa in liquidazione della societa' febbraio 2008....................il curatore deve enro 7 mese predisporre la diciarazione dei redditi relativa al periodo 01/01/ - data fallimento...................essendoci la messsa in liquidazione di mezzo secondo voi le cose cvambiano?

Riferimento: falliemnto e dichiarazione aiuto!!!! se tra il fallimento e 01/01 c'è la

Non dovrebbe esserci una dichiarazione 1/1 - data liquidazione, e poi un'altra da data liquidazione a data fallimento?

Riferimento: falliemnto e dichiarazione aiuto!!!! se tra il fallimento e 01/01 c'è la

non so la cosa che mi chiedo e sei io come curatrice devo predisporre una dichiarazione 01/01 - data fallimento o data liquidazione - data fallimento...chi mi sa dare riferimenti...grazie...

Secondo l'art.183 del TUIR il curatore è obbligato a redigere bilancio e dichiarazione dall'inizio dell'esercizio alla data del fallimento. Per contro, il liquidatore è tenuto a fare lo stesso per il periodo 1/1 (o inizio esercizio)-data di messa in liquidazione.
Poichè la messa in liquidazione determina un nuovo periodo di imposta, direi che il curatore deve occuparsi solo della dichiarazione dalla data di messa in liquidazione fino a quella di fallimento.
Resta il problema che se il liquidatore non fa la sua parte, prima o poi l'amministrazione finanziaria si farà avanti... col curatore. Sarebbe quindi cosa buona e giusta se il liquidatore si presentasse la sua dichiarazione :p

Questo, parere mio personale. Ma io sono una semplice impiegata, diplomata 25 anni fa. Preferirei avere conforto da chi ne sa più di me :D

Secondo il parere dell'ade il curtore deve adempiere a prescindere dalla liquidazione predisponendo dichiarazione dei redditi periodo 01/01 - data fallimento.....

Non capisco perchè... L'art. 183 parla chiaramente di inizio esercizio, non di 1/1 :eek:
Non è come per l'iva, che il curatore deve fare le veci del fallito per quanto riguarda i mesi precedenti, o come per il 770, che è comunque annuale... boh??? :confused:

Alto