Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura riferimento formulario di identificazione rifiuti

crozzi

Utente
Ciao a tutti,
ho una domanda in merito alla fatturazione di formulari di identificazione rifiuti. Tale documento accompagna il trasporto di rifiuti e sostituisce integralmente il DDT.
La data di emissione può non coincidere con la data del trasporto in quanto è la data di compilazione del documento (molto spesso o perchè salta il trasporto o perchè è comodo preparlo con anticipo). Chiaramente nel formulario sono riportati anche data e ora di inizio e fine trasporto, tuttavia, nella fattura differita viene riportato "riferimento formulario rifiuti nr. XYZ123456/17 del "data emissione".
Può capitare di utilizzare a dicembre un formulario compilato per esempio a settembre, quindi nei riferimenti al formulario nel corpo della fattura elettronica sarà riportata la data di settembre ma il trasporto è stato effettuato effettivamente a dicembre come riportato. Quindi in seguito a verifica cartacea tutto risulterebbe in regola.
Possono crearsi problemi?
Grazie
 
Ciao a tutti,
ho una domanda in merito alla fatturazione di formulari di identificazione rifiuti. Tale documento accompagna il trasporto di rifiuti e sostituisce integralmente il DDT.
La data di emissione può non coincidere con la data del trasporto in quanto è la data di compilazione del documento (molto spesso o perchè salta il trasporto o perchè è comodo preparlo con anticipo). Chiaramente nel formulario sono riportati anche data e ora di inizio e fine trasporto, tuttavia, nella fattura differita viene riportato "riferimento formulario rifiuti nr. XYZ123456/17 del "data emissione".
Può capitare di utilizzare a dicembre un formulario compilato per esempio a settembre, quindi nei riferimenti al formulario nel corpo della fattura elettronica sarà riportata la data di settembre ma il trasporto è stato effettuato effettivamente a dicembre come riportato. Quindi in seguito a verifica cartacea tutto risulterebbe in regola.
Possono crearsi problemi?
Grazie

Ciao Crozzi, io utilizzo i ddt di accompagnamento oltre al formulario - nel ddt c'è chiaramente il riferimento al formulario n. del...
Gianni
 
Ciao Crozzi, io utilizzo i ddt di accompagnamento oltre al formulario - nel ddt c'è chiaramente il riferimento al formulario n. del...
Gianni

Ma se invece riportassi "Rif. formulario nr. XYZ012345/18 del 01/10/18 data operazione 05/01/19" ?
Vorrei evitare di mettere i riferimenti ai ddt nella fattura.
 
Ciao a tutti,
cortesemente volevo sapere se c'è un OBBLIGO di Legge (eventualmente quali son i riferimenti di questa Legge) che impone di "citare gli estremi di tutti i formulari rifiuti nella fattura" con cui questi vengono contabilizzati. Un fornitore mi rifiuta la fattura perché non sono citati i FIR ed - a detta del fornitore stesso - non è sufficiente mandare una mail separata con l'elenco dei FIR contabilizzati. Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
 
Ciao a tutti,
cortesemente volevo sapere se c'è un OBBLIGO di Legge (eventualmente quali son i riferimenti di questa Legge) che impone di "citare gli estremi di tutti i formulari rifiuti nella fattura" con cui questi vengono contabilizzati. Un fornitore mi rifiuta la fattura perché non sono citati i FIR ed - a detta del fornitore stesso - non è sufficiente mandare una mail separata con l'elenco dei FIR contabilizzati. Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Essendo equipollenti al ddt secondo me devono essere citati. Lavorando nel settore rifiuti e di conseguenza lavorando con varie aziende di smaltimento, nel caso in cui mi arrivi una fattura senza riferimenti, me la faccio rifare (nota di credito e nuova emissione). Mi è stato consigliato dal commercialista di operare in questo modo.
Mi è capitato di trascrivere erroneamente il numero di formulario in una fattura emessa e mi è stato chiesto di rifarla.
 
Buongiorno, riprendo questa discussione per porre una domanda:
Per ragioni amministrative ho bisogno di fare 2 fatture di vendita beni separate allo stesso soggetto che ritira con unico Formulario rifiuti (la quantità della somma fatture sarà uguale alla quantità sul formulario unico, il codice rifiuto è lo stesso). Posso comunque fare 2 fatture separate che riferiscono ad un unico formulario o è obbligatorio procedere con separazione documentale (es. 2 DDT)? Per ragioni organizzative fare 2 FIR separati sarebbe in questo caso molto complesso.
Grazie
 
non credo che sia un problema, più che altro non si capisce il motivo della separazione delle fatture se il trasporto è unico
 
Il codice/tipo di rifiuto è fondamentalmente lo stesso ma la parte maggiore sono beni sfusi mentre la restante piccola parte sono rottami di beni a libro cespiti usurati che mi dicono andrebbero fatturati con TD26 per poter poi gestire tutta la parte fiscale. Questo il motivo della necessità di separazione
 
beh niente vieta fare un ddt per la parte relativa ai beni dismessi da fatturare con il TD26 che fa riferimento a quella parte di formulario...come niente vieta fare due formulari alla fine
 
Alto