Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione Elettronica tramite Agenzia Entrate, come specificare pagamento effettuato da società diversa da quella del committente.

dangit

Utente
Buonasera a tutti, ho cercato in lungo e in largo specifiche/istruzioni in merito, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Sono una partita IVA, trasmetto regolarmente fattura elettronica tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate.
Recentemente il mio cliente, che è un estero con codice 'XXXXXX ...' ha delegato il saldo delle fatture ad un'altra società: non riesco a capire come poter specificare questa informazione tramite il sistema dell'Agenzia delle Entrate.

Per quel che ho avuto modo di leggere, la sezione che riguarda il cliente/committente rimane invariata, quindi il destinatario della fattura rimane il medesimo per cui ho svolto il servizio - nessun cambiamento in questa sezione dunque, se ho capito bene.

Non trovo tuttavia assolutamente nulla in merito alle modalità con cui fornire l'indicazione che il pagamento viene effettuato da una società diversa da quella del cliente per cui ho svolto il servizio, specifica che mi sembra importante nonché necessaria all'interno del documento - eccomi qui dunque, nella speranza di poter ricevere lumi.

Al momento, le uniche opzioni che appaiono 'utilizzabili' per poter scrivere/segnalare una specifica di questo genere, sono i campi 'Causale' (ahimé abusando di questo spazio per specificare che il saldo avviene da parte di 'TaldeiTali Ltd') o 'Allegato' (inserendo banalmente un documento in cui si dichiara che il saldo dell'importo è a carico di 'TaldeiTali Ltd') nella sezione 'Dati della fattura'. Ne allego uno screenshot.

Chiedo lumi, se qualcuno ci è già passato o se quantomeno vi sono risorse per meglio comprendere come integrare questi dati, in questo sistema.
 

Allegati

  • agenzia_entrate_opzioni_inserimento.png
    agenzia_entrate_opzioni_inserimento.png
    99,5 KB · Visite: 4
A mio parere, in fattura va evidenziato la modalità di pagamento non chi effettua il pagamento, che il cliente sia italiano o straniero.
Se il pagamento è a mezzo bonifico, finita lì. Se poi il bonifico lo fa un altro soggetto, sono questioni contabili non di fattura elettronica.
 
Grazie @gianni1968, il pagamento sì avviene tramite bonifico.
Nella suddetta sezione, che ho verificato, sembra siano richiesti però unicamente i dati del destinatario del suddetto bonifico (cioé i miei). Niente sul mittente.
 
Alto