Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fondo rinnovo contrattuale

an.bal

Utente
al 31.12.2018 è ancora iscritto in bilancio nelle passività dello stato patrimoniale un fondo destinato a far fronte al rinnovo contrattuale del personale dipendente.
al 31.12.2019 tutti gli arretrato sono stati liquidati e pagati e quindi non c'è più motivo di mantenere in vita il predetto fondo.
volevo cancellarlo alla data del 31.12 ...... ma qual conto mi consigliate di usare per la registrazione della variazione economica positiva: sopravvenienze attive??

Se il contratto è stato rinnovato nel 2019, e da tale annualità la voce SALARI E STIPENDI è aumentata per effetto delle nuove clausole, io utilizzerei il fondo proprio x diminuire il costo delle retribuzioni.
Ciao - Gianni

credo, come ha suggerito gianni1968 che saluto, avresti già dovuto utilizzare il fondo in occasione della rilevazione degli aumenti e quindi nessuna sopravvenienza attiva, ma decurtazione del fondo nel momento in cui tali aumenti venivano contabilizzati.
ciao

ho fatto così ..... ma gli aumenti effettivamente erogati sono stati inferiori (di poco per la verità) a quanto era stato accantonato nel fondo.
quello che è rimasto lo posso cancellare registrando contemporaneamente una sopravvenienza attiva??

l'accantonamento nel fondo era stato fatto in termini percentuali ..... l'effettiva erogazione degli arretrati in considerazione di varie assenze senza retribuzione è stata leggermente più bassa.
grazie.

Alto