Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impresa di costruzione e pro-rata

Gaia

Utente
Una società di costruzione di immobili acquista nel 2007 un immobile abitativo sul quale effettua opere di manutenzione ordinaria detraendosi l'iva. L'immobile viene venduto nel 2009 in esenzione, nel 2009 inoltre la società acquista un terreno edificabile con iva consistente. Negli esercizi precedenti la società aveva un pro- rata pari 100%. Si chiede:

se l'mmobile venduto nel 2009, essendo l'unica operazione attiva posta in essere dalla società , concorre alla determinazione del pro-rata (in questo caso l'iva corrisposta sull'acquisto del terreno sarebba tutta indetraibile, posso portarla ad incremento degli immobili?). Non potrebbe essere considerata operazione occasionale? posso recuperarla negli esercizi futuri? come?

Se bisogna operare la rettifica della detrazione sull'iva detratta per la manutenzione dell'immobile abitativo e quale misura. Considerando che non si tratta di cessione oltre i 4 anni dall'ultimazione della costruzione o ristrutturazione bisogna rettificare in base a 8/10?
 
Alto