Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare

claud

Utente
Si intende trasformare la ditta individuale in impresa familiare ( art. 230 bis cc). Oltre al titolare contruibirebbero i due figli.
Mi pare di capire che l'impresa debba rimanere tale, individuale. Per quanto riguarda l'intestazione se oggi è Mario Rossi, diventerebbe Impresa Familiare Mario Rossi?

Per quanto riguarda gli Enti va fatta comunicazione ad Inps e Inail per contributi e premi?
Per la tassazione poi? Va fatta una scrittura dove viene stabilita la partecipazione all'utile e quindi conseguentemente anche tassazione?

grazie
 
Per farlo decorrere dal 2024 devi fare atto notarile o scrittura privata autenticata dal notaio entro oggi... Se non ce la fai oggi hai 366 giorni per fare con tutta calma per decorrenza 2025
 
Mario Rossi rimane Mario Rossi

Inail certo che si posizione per collaboratori familiari...si pagherà premio al tasso relativi all'attività svolta dal familiare su una retribuzione convenzionale

Inps certo che si vanno iscritti alla gestione artigiani o commercianti coadiuvanti/coadiutori se non già iscritti..

Tasse...reddito minimo 51% al titolare..quindi la somma del reddito ai familiari max 49%..percentuali che posso variare di anno in anno a secondo della partecipazione all'impresa (ma sempre rispettando il 51% minimo al titolare)
 
Alto