Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento fatture e spese per figli al 50%

tromeo78

Utente
ciao a tutte e tutti
prima ero io al 100, ora non ho capito come fare per dividerci le spese con la mamma se indichiamo i due figli al 50% nelle rispettive dichiarazioni.
nella pratica:
possiamo prendere tute le spese, dividerle a metà matematica a prescindere dalle fatture delle spese specifiche?
questo vuol dire che io e lei inseriamo le medesime spese e fatture, a prescindere da chi ha effettuato la spesa, e le cifre che inseriamo saranno automaticamente detratte al 50%?
grazie mille

Le spese intestate ai figli sono sempre al 50% salvo diversa suddivisione a secondo di chi ha sostenuto la spesa come da autocertificazione dei genitori sulla singola spesa .

Le spese dei figli intestate ad un singolo genitore sono a carico al 100% del singolo genitore

Significa che il modo che ho esposto sopra di riportarle in dichiarazione (anzi, nelle due dichiarazioni) è corretto?

se utilizzi la precompilata all'interno della compilazione assistita c'è la possibilità di impostare per ogni singola spesa 50 o 100 se compaiono, a volte non ci sono e tocca inserirle manualmente, in alternativa è possibile come hai detto fare il totale e dividere l'importo a metà e inserirle insieme alle proprie... non è corretto dire a prescindere da chi l'ha sostenuti perché gli oneri per essere dedotti o detratti devono essere sostenuti

Alto