Ad ogni modo sono riuscito a capire il calcolo delle detrazioni, come da allegato. Per chi fosse interessato il meccanismo è un po articolato ma leggendo bene la guida si arriva. Si parte dal valore ai fini imu della sola casa abitazione , non si aggiunge quello della eventuale Pertinenza, per intenderci quella contrassegnata con la X nel quadro FC3. A questo valore si detrae la quota di mutuo residuo della sola abitazione principale e non di altri mutui eventuali. Se il valore cosi ottenuto è inferiore a 52.500 non si tiene conto. Se superiore tolta questa soglia al valore corrispondente si calcolano i 2/3. Un terzo di questo valore più i mutui residui totali quindi anche di altri immobili (fini all'occorrenza del valore immobile ai fini imu indicato nel riquadro, in quanto se il debito del mutuo è superiore la parte eccedente non viene calcolata dal sistema come detrazione, ecco per cui grazie a voi ho inteso che i mutui vanno divisi al 50% per avere maggiore deteazione) + la detrazione di 52500 arriviamo alla detrazione totale che mi da il sistema.Si allega quanto in mio possesso sul tema
Come mai ?+52.500