Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10% o 22% su acquisto diretto sanitari?

tozion

Utente
Buonasera,
sto effettuando un intervento di ristrutturazione edilizia di una casa. Ho incaricato una ditta che si occupa di tutti i lavori e mi fattura con iva al 10%. Ho acquistato i sanitari, più doccia e vasca da un negozio indipendente. L'installazione verrà fatta dalla ditta.
Posso avere l'iva agevolata al 10% su sanitari e vasca essendo beni finiti, anche se l'installazione viene effettuata dalla ditta che esegue i lavori, oppure devo pagarla al 22?
Grazie

Ciao @tozion

Ti riporto quanto riportato sulla pagine dell'AdE per il tuo dubbio

L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).

ancora

L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.

Quindi se conpri sanitari a parte potrai chiedere l'applicazione dell'iva agevolata.

Tutto sta verificare sui documenti presentati in Comune se è vero che sia una ristrutturazione edilizia o solo una manutenzione volgarmente chiamata "ristrutturazione edilizia"...

Si, è stata presentata una scia in comune, è una ristrutturazione (l'edificio presente non era abitabile, non aveva neanche gli impianti ed è stato demolito e ricostruito), non si tratta di una manutenzione ma sanitari e il resto del bagno non l'ho preso dalla ditta che effettua tutti i lavori principali e di installazione. Quindi direi ok al 10%. Grazie

Alto