Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro da prestazione occasionale e detrazione spese mediche

Buongiorno a tutti, per la prima volta faccio il 730 e avrei bisogno di una mano.
Per il 2024 ho effettuato lavoro da prestazione occasionale sotto i 4800 euro, ma che sono stati sottoposti a ritenuta d'acconto. Giustamente con il 730 risulto a credito, in quanto risulta che quelle ritenute d'acconto io me le possa riprendere, azzerando l'imposta lorda. Qui mi viene il dubbio: quindi, se l'imposta lorda viene azzerata, non posso riprendermi la detrazione del 19% dalle mie spese mediche, giusto?
Grazie a chi mi aiuterà.

Invece, mi scusi, un'ulteriore domanda. Io nel 2024 sono stata iscritta ad un corso di laurea magistrale e ho avuto un contratto di locazione che rispetta le seguenti condizioni:
  • Sono iscritti a un corso di laurea (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o dottorato) presso un’università.
  • Frequentano l’università in un comune diverso da quello di residenza.
  • Sostengono spese per l’affitto di un immobile situato nello stesso comune dell’università o in un comune limitrofo.
  • L’università deve essere situata ad almeno 100 km di distanza dal comune di residenza.
  • Il contratto di locazione deve essere regolarmente registrato.
Mi preme un dubbio su l'ultimo punto:
  • Lo studente deve essere fiscalmente a carico dei genitori o comunque avere un reddito non superiore a quello previsto per essere considerato a carico.
Non sono fiscalmente a carico per nessuno dei miei genitori e ho comunque percepito un reddito non superiore a quello previsto per essere considerato a carico. Questo potrei scaricarlo oppure il requisito dell'imposta lorda rimane sempre?

Non sono fiscalmente a carico per nessuno dei miei genitori e ho comunque percepito un reddito non superiore a quello previsto per essere considerato a carico.
Be la logica....

Se hai un reddito non superiore a quello previsto per essere considerato a carico, sei a carico..

Quanto è stato il tuo compenso prestazione occasionale lordo nel 2024?

Alto