Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera fisco ?

piera20

Utente
Avrei bisogno di un’informazione e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Ho letto su alcuni giornali che l’Agenzia delle Entrate sta inviando a molti contribuenti delle lettere per chiedere la documentazione delle detrazioni fatte negli anni passati. Io sono una pensionata, ho la residenza al mare, ma mi muovo spesso (città di mio figlio o montagna).Nella casa al mare, dove risiedo solo io, capita purtroppo che,quando non ci sono, la corrispondenza venga persa (mi è già capitato con una fattura). Ora son rientrata dopo 15gg e non ho trovato nulla .Vi chiedo
Se la famigerata lettera dovesse andare smarrita che succede?
C’è modo di sapere se sono tra i contribuenti prescelti? Grazie.

Bah...se fosse stata "prescelta", come dice Lei, più in là Le verrebbe recapitato un avviso bonario nel quale verrà evidenziato il ricalcolo delle imposte indicate in dichiarazione a seguito del disconoscimento degli oneri detraibili/deducibili indicati nella dichiarazione stessa. Penso (spero che sarà così) che l'avviso bonario dovrebbe citare il fatto che a seguito di invio della lettera e non adempiendo il contribuente a quanto in essa richiesto (consegna della documentazione inerente gli oneri detraibili/deducibili indicati in dichiarazione entro 30 gg. dalla ricezione) l'ufficio procede alla riliquidazione della dichiarazione recuperando l'irpef corrispondente agli oneri detraibili/deducibili. In tal caso Lei (o chi per Lei) andrà a discutere l'avviso presso l'ufficio e farà loro presente che la lettera non è stata materialmente mai recapitata per cui non ha potuto adempiere a quanto in essa richiesto adempiendo invece al momento della ricezione dell'avviso bonario.
Ciao.

Grazie per le veloci risposte.Non posso rivolgermi all'intermediario perchè fino a qualche anno fa facevo da sola Unico e ora consegno il 730 all'ente pensionistico.
Per Rocco
E' sicuro che riceverei ancora un avviso bonario?
Non è possibile rivolgersi alla sede locale dell'agenzia delle entrate per sapere se questa benedetta lettera mi è stata inviata e quindi si è persa ?

Ultima modifica:
Alto