Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libro Unico Del Lavoro

gennaro

Utente
Vorrei Sapere Quando Effettivamente Devono Essere Eliminati I Libri Matricola Il Libro Paga Ed Il Libro Presenze Ed Essere Sotituiti Dal Libro Unico Del Lavoro?

Grazie

Riferimento: Libro Unico Del Lavoro

Vorrei Sapere Quando Effettivamente Devono Essere Eliminati I Libri Matricola Il Libro Paga Ed Il Libro Presenze Ed Essere Sotituiti Dal Libro Unico Del Lavoro?

Grazie

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 20 del 21 agosto 2008, fornisce le prime indicazioni operative in merito alle novità introdotte dagli articoli 39 e 40 del decreto legge n. 112/2008, definitivamente convertito in legge il 5 agosto 2008, in tema di libro unico del lavoro.
In riferimento alla citata normativa, dalla data del 18 agosto 2008, deve ritenersi soppresso l’obbligo di tenuta del libro matricola e del registro di impresa; fino al 31 dicembre 2008 i datori di lavoro potranno tuttavia adempiere agli obblighi di tenuta del libro unico, con la regolare compilazione del libro di paga, applicando però le nuove modalità di tenuta.
Saluti.-

Riferimento: Libro Unico Del Lavoro

Buongiorno a tutti!
Chiedo un piccolo riepilogo a proposito del libro unico: la circolare del ministero dice (mi par di capire) che le società di persone o capitali, le ditte individuali commerciali o artigiane e le imprese familiari che non occupino dipendenti, ma che operino solo con il lavoro dei soci, del titolare, o del collaboratore, non siano tenute all'istituzione del nuovo libro.
Questo vuol dire che continuano ad istituire e tenere i vecchi matricola e paga o che, in forza delle disposizioni abrogate, in particolare la n.1 della circolare, non devono più istituire o tenere alcun libro?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Alto