Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito per fatture dell'anno scorso

MarioH

Utente
Buongiorno, erroneamente in due fatture di circa 6-7 mesi ho inserito l'iva al 10% in lavori edilizi di manutenzione straordinaria per condomini. Queste fatture però rientravano nei casi di esenzione dell'iva. Il cliente giustamente non ha pagato l'iva e qualche giorno fa l'AdE mi ha inviato un avviso in cui non risulta pagata l'iva di queste fatture e di provvedere entro 60 giorni.
Ora quello che gentilmente vi chiedo, è corretto eseguire lo storno delle due fatture e riemetterle correttamente senza iva ed infine regolare la situazione con l'AdE tramite CIVIS?
L'ultimo dubbio che ho è che mi chiedo se questa operazione possa influire sui miei guadagni annuali visto che faccio molta attenzione a non superare il minimale contributivo, e ritrovarmi con due fatture già incassate lo scorso anno potrebbe crearmi qualche problema.
Grazie in anticipo a chiunque esprimerà un suo parere.

Tanto per capire, quali sarebbero questi casi di esenzione?
Devo ammettere che mi è venuto il dubbio rivedendo bene la cosa... i lavori in questione riguardano la manutenzione straordinaria del recinto di un condominio (lavori edilizi). Ma in realtà questi lavori dovrebbero rientrare nell'iva al 10% guardando online. Il riferimento normativo sarebbe N4 - Operazioni esenti effettuate verso condomini, ma non so bene quali lavori possano rientrare in questa categoria.

Non è che stai presupponendo iva che non ti hanno pagato perché non dovuta mentre la mancata riscossione si tratta di ritenuta acconto trattenuta dalla banca ?....

Non è che stai presupponendo iva che non ti hanno pagato perché non dovuta mentre la mancata riscossione si tratta di ritenuta acconto trattenuta dalla banca ?....
La comunicazione dell'AdE è chiara: "Possibili anomalie relative ai versamenti dell'IVA da lei dovuta in base alla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA presentata per il II trimestre 2024".
Il cliente, in questo caso un condominio, effettivamente non ha versato l'IVA su quelle due fatture, presumendo che i lavori fossero esenti, e di conseguenza l’AdE ha rilevato un’anomalia. Ora devo verificare se i lavori rientrano effettivamente in un caso di esenzione IVA, in quel caso procederei con lo storno e la riemissione delle fatture corrette, indicando il riferimento normativo adeguato, oppure se l’IVA al 10% era corretta, in quel caso le fatture sarebbero valide e dovrei richiedere al cliente il pagamento dell’IVA dovuta.
A questo punto dovrei soltanto capire se questi lavori siano esenti o no dall'IVA...

La comunicazione dell'AdE è chiara: "Possibili anomalie relative ai versamenti dell'IVA da lei dovuta in base alla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA presentata per il II trimestre 2024".
Il cliente, in questo caso un condominio, effettivamente non ha versato l'IVA su quelle due fatture, presumendo che i lavori fossero esenti, e di conseguenza l’AdE ha rilevato un’anomalia. Ora devo verificare se i lavori rientrano effettivamente in un caso di esenzione IVA, in quel caso procederei con lo storno e la riemissione delle fatture corrette, indicando il riferimento normativo adeguato, oppure se l’IVA al 10% era corretta, in quel caso le fatture sarebbero valide e dovrei richiedere al cliente il pagamento dell’IVA dovuta.
A questo punto dovrei soltanto capire se questi lavori siano esenti o no dall'IVA...
Per me stai facendo confusione nei ragionamenti ...

Quello che segnala l' Ade è certamente il mancato versamento dell' iva risultante a debito dalla lipe del trimestre...

Continui poi a dire di sta iva che il condominio non ti ha pagato perché dovevano essere esenti...
...ma da cosa l' hai capito che non te l' hanno pagata?.... così lo pensi tu perché il bonifico è arrivato inferiore alla fattura?

Continui poi a dire di sta iva che il condominio non ti ha pagato perché dovevano essere esenti...
...ma da cosa l' hai capito che non te l' hanno pagata?.... così lo pensi tu perché il bonifico è arrivato inferiore alla fattura?
Beh sì intanto il bonifico coincide con l'importo della fattura totale meno il 10% dell'IVA, ma comunque già mi era stato detto da loro di non inserire l'iva per questa tipologia di lavori (quindi deduco anche da questo che non è stata pagata) ed infine, l'anomalia riscontrata dall'AdE corrisponde alla somma dell'IVA non pagata.
Forse sì sto facendo un po' di confusione nei ragionamenti, in questa situazione mi sfugge il punto su cui dovrei focalizzarmi di più

L' Ade ti chiede i soldi perché hai detto loro con la lipe che glieli devi ma l' hai fatto....non c' entra niente il discorso iva si o iva no del condominio...

Per il pagamento del condominio dici che ti hanno detratto una cifra che corrisponde all' iva 10%..ma la ritenuta di acconto non te l' hanno detratta?...mi sa che devi ragionare sui numeri veri non ipotetici...

Concordo...l'agenzia delle entrate non c'entra niente con il fatto che il cliente non ti ha pagato l'iva, non lo sa, sa invece se hai dichiarato di aver fatturato iva per X e se non l'hai versata...

Alto