Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovi codici ATECO

kingpin

Utente
Vista l'entrata in vigore dei nuovi codici ATECO, nel mio caso (ditta individuale) avendone 5 vorrei mettere ordine e comunicare quelli effettivi, secondo la nuova numerazione in vigore dal dal 1 aprile.

Devo presentare il modello AA9/11 oppure la comunicazione ComUnica?

mi pare di ricordare che il modello AA9/11 sia gratuito mentre la comunicazione ComUnica costa 35,50 € è corretto?

Grazie, ho appena controllato, è aggiornata 2025.

Tuttavia, come dicevo, avendone 5 vorrei mettere ordine e comunicare quelli effettivi. Che modello useró e quanto costa?

Grazie

Dipende cosa intendi per "mettere ordine".....comunicare alla cciaa codici attività che non avevi ancora comunicato?
intendo: cancellare gli ATECO che non uso e comunicare altri ATECO in sostituzione.
L'unica volta che ho scelto è stata in fase di apertura p.iva usando il modello AA9/11 gratuito. E' ancora così o è cambiato qualcosa con ComUnica?

quindi trattasi di vera e propria modifica attività, non solo modifica per effetto degli ateco 2025...

se sei ditta iscritta alla cciaa e devi modificare l'attività devi farlo con DIRE (ex comunica) certamente a pagamento, e contestualmente compili anche la variazione attività AA9/12 gratuita per l'ade

se non sei iscritta alla cciaa compili solo il modulo variazione gratuita AA9/12 per l'ade

se sei ditta iscritta alla cciaa e devi modificare l'attività devi farlo con DIRE (ex comunica) certamente a pagamento, e contestualmente compili anche la variazione attività AA9/12 gratuita per l'ade
Ok quindi essendo iscritto CCIAA si rende obbligatoria una comunicazione A PAGAMENTO. Prendo atto.
La sola presentazione del modulo variazione gratuita AA9/12 per l'ADE, immagino crei poi problemi alla CCIAA ?

La cciaa potrebbe certamente riscontrare anomalie tra le attività che risultano dichiarate a loro e quelle all' Ade....a me è capitato, poi non so da cosa possa dipendere un riscontro, se dall'inserimento di una nuova pratica o da qualcosa che fanno in automatico..

portale rettificaateco.registroimprese.it
Se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, puoi modificarlo con quello più adatto alla tua attività.
Il servizio è disponibile per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.
Dal 15 aprile 2025, potrai effettuare la rettifica gratuitamente.

Quanto sopra ovviamente vale solo per la corrispondenza dei codici ateco 2022 -> 2025.

Se invece, come nel mio caso, si devono aggiungere NUOVI codici ateco, la modifica con DIRE (ex comunica) è a pagamento, mentre la modifica con AA9/12 è gratuita ma vale SOLO per l'ADE.

Ultima modifica:
Novità!! Ogni titolare di impresa individuale o legale rappresentante di società con attività ATECO 2025 inquadrate nei casi 1:N avrà modo di utilizzare il servizio gratuito “Rettifica Ateco 2025” accessibile tramite il portale rettificaateco.registroimprese.it.

Se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, puoi modificarlo con quello più adatto alla tua attività.
Il servizio è disponibile per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.

Dal 15 aprile 2025, potrai effettuare la rettifica gratuitamente.

non è una novità il fatto che l'allineamento dei codici attività con gli ateco 2025 sia gratis , anche la modifica di un codice 2025 diverso da quello attribuito automaticamente purchè il codice che vogliamo attribuire sia uno dei codice di conversione del vecchio codice come da tabella di raccordo.....
...,.ma non è il tuo caso stando a quello che hai raccontato...

Tuttavia, come dicevo, avendone 5 vorrei mettere ordine e comunicare quelli effettivi. Che modello useró e quanto costa?
Dipende cosa intendi per "mettere ordine".....comunicare alla cciaa codici attività che non avevi ancora comunicato?
intendo: cancellare gli ATECO che non uso e comunicare altri ATECO in sostituzione.
quindi trattasi di vera e propria modifica attività, non solo modifica per effetto degli ateco 2025...

se sei ditta iscritta alla cciaa e devi modificare l'attività devi farlo con DIRE (ex comunica) certamente a pagamento,

Alto