Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio "XXXXXXXX" Intervento iniziato in anni precedenti... dato util. NO

Buongiorno,

sul 730 precompilato di mia mamma ho trovato questa dicitura per 2 codici fiscali diversi di condominio (oltre ad altre spese condominiali che invece ADE ha utilizzato). Ho chiesto informazioni agli amministratori condominiali perché mi sono state rilasciate delle certificazioni da entrambi che risulterebbero essere la somma tra le cifre indicate come "anni precedenti" e quelle di quest'anno.

Non ho però idea di come gestire la cosa sulla precompilata. Devono sapermi dire qual è l'annualità precedente (e nel caso come la indico?) o devo modificare le righe sommando gli importi per ciascun condominio? O, ancora, devo fare 2 righe separate (anni precedenti e anno 2024)? Ho paura che gli amministratori non sappiano come va gestita. Mio padre si avvale del CAF ma non vorrei aspettare la compilazione del suo 730 (a volte, in caso di difficoltà di interpretazione, il CAF tende a escludere il dato direttamente) per fare quello di mia mamma.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

Clara

Piccolo aggiornamento:

Uno dei due amministratori mi ha confermato la correttezza. Il mio problema rimane sempre come indicarlo sulla precompilata dato che Ade non l'ha utilizzato e sembrerebbe riferito a lavori di anni precedenti.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio.

Clara
Buongiorno,

sul 730 precompilato di mia mamma ho trovato questa dicitura per 2 codici fiscali diversi di condominio (oltre ad altre spese condominiali che invece ADE ha utilizzato). Ho chiesto informazioni agli amministratori condominiali perché mi sono state rilasciate delle certificazioni da entrambi che risulterebbero essere la somma tra le cifre indicate come "anni precedenti" e quelle di quest'anno.

Non ho però idea di come gestire la cosa sulla precompilata. Devono sapermi dire qual è l'annualità precedente (e nel caso come la indico?) o devo modificare le righe sommando gli importi per ciascun condominio? O, ancora, devo fare 2 righe separate (anni precedenti e anno 2024)? Ho paura che gli amministratori non sappiano come va gestita. Mio padre si avvale del CAF ma non vorrei aspettare la compilazione del suo 730 (a volte, in caso di difficoltà di interpretazione, il CAF tende a escludere il dato direttamente) per fare quello di mia mamma.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

Clara

è un po' difficile da capire così su due piedi, generalmente quel messaggio capita quando è il primo anno di comunicazione, ora dal post non si capisce quando sono state pagate queste spese probabilmente il condominio ha pagato tutto nel 2024? l'ade attenziona il messaggio il primo anno poi l'anno successivo viene automaticamente inserito tutto, generalmente la comunicazione delle spese è abbastanza più semplice per il caso del condominio, nel senso che si indica l'anno di riferimento che nel caso siano spese tutte pagate nel 2024 l'anno di riferimento sarà 2024 il codice fiscale del condominio, la tipologia di spese non è dato sapere cosa siano, ma se sono spese recupero del patrimonio edilizio parliamo della sez. III A, il numero della rata l'importo delle spese e per il rigo di riferimento della sezione III B ad esempio n.1 si barra la casella condominio...però ripeto è un po' andare al buio con le notizie che si deducono dal post

è un po' difficile da capire così su due piedi, generalmente quel messaggio capita quando è il primo anno di comunicazione, ora dal post non si capisce quando sono state pagate queste spese probabilmente il condominio ha pagato tutto nel 2024? l'ade attenziona il messaggio il primo anno poi l'anno successivo viene automaticamente inserito tutto, generalmente la comunicazione delle spese è abbastanza più semplice per il caso del condominio, nel senso che si indica l'anno di riferimento che nel caso siano spese tutte pagate nel 2024 l'anno di riferimento sarà 2024 il codice fiscale del condominio, la tipologia di spese non è dato sapere cosa siano, ma se sono spese recupero del patrimonio edilizio parliamo della sez. III A, il numero della rata l'importo delle spese e per il rigo di riferimento della sezione III B ad esempio n.1 si barra la casella condominio...però ripeto è un po' andare al buio con le notizie che si deducono dal post

Grazie per avermi risposto. Ho chiesto alle amministrazioni se ci sono pezze giustificative della cosa (mi hanno rilasciato le certificazioni per recupero del 50% che comprende entrambe le cifre, ma non so se sono sufficienti). E' la prima volta che esce questa specifica. Io suppongo che sia stato tutto saldato nel 2024. Nel caso, andrebbero indicate come 2024, giusto?

Grazie ancora

Clara

Catia71, la ringrazio infinitamente!

Un'ultima cosa: trattandosi degli stessi codici fiscali di cifre già utilizzate da Ade, a questo punto, correggerei l'importo già presente integrando le cifre mancanti (in questo modo corrisponderebbero alle dichiarazioni che mi hanno fornito). E' corretto? E se il Caf separasse le due cifre ci sarebbero problemi (mio padre si avvale del Caf per la compilazione, mentre a mia madre lo faccio io).

Grazie

Clara

io non posso suggerirti di cambiare le cifre perché non è chiaro l'origine del problema in genere si correggono quando si ha contezza dell'inesattezza dei dati comunicati dall'agenzia delle entrate dal titolo del post avevo capito che ade ha comunicato degli importi relativi al recupero del patrimonio edilizio e che probabilmente sono interventi inziati in anni precedenti, poiché è il condominio che paga dovrebbe capire cosa ha pagato nel 2024 il condominio secondo me

Semplicemente saranno interventi iniziati in anni precedenti ma la spesa sarà certamente 2024....la segnalazione anni precedenti serve solo per verificare il rispetto del massimale dell' intervento...
Andranno certamente indicati singolarmente, con 1 nell' apposito campo, e non mischiati con altri interventi che non si riferiscono a quelli iniziati in anni precedenti

Ultima modifica:
Semplicemente saranno interventi iniziati in anni precedenti ma la spesa sarà certamente 2024....la segnalazione anni precedenti serve solo per verificare il rispetto del massimale dell' intervento...
Andranno certamente indicati singolarmente, con 1 nell' apposito campo, e non mischiati con altri interventi che non si riferiscono a quelli iniziati in anni precedenti
Infatti la cosa che mi "spiazza" è che ci siano due righe nel riepilogo dei dati utilizzati e no della Precompilata. Avrei voluto sommarli perché comunque le dichiarazioni dei singoli condominii sono per il totale (es. 121 euro utilizzati e 228 euro non utilizzati --> dichiarazione condominio 349 euro) e se prima non comparivano mi sembrava stupido fare 2 righe separate. Posso anche tenerli separati ma se il caf che segue mio papà li inserisse uniti ci sarebbero problemi?

Alto