Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza rateizzazione 730

happy80

Utente
Buonasera, mia suocera era socia di una srl, nel 2024 ha ceduto le sue quote per 25 Mila euro, 20 Mila euro incassati nel 2024 e 5 Milà euro nel 2025.
È una pensionata, quando quest' anno farà il 730, risulterà una plusvalenza nel 2024 giusto? Di 20k - il capitale messo per aprire la srl ? Giusto? E su questa differenza pagherà il 26% giusto? Si può rateizzare questo pagamento?? In quante rate??
Per i 5 Milà ricevuti nel 2025 invece ? Li pagherà nel 730 del 2026??
Oppure c'è modo di pagare tutto con il 730 2026

Se si riferisce alla rateizzazione il quadro fa parte della dichiarazione le rate son quelle previste per le imposte da dichiarazione...

Se si riferisce alla rateizzazione il quadro fa parte della dichiarazione le rate son quelle previste per le imposte da dichiarazione...
Chiedo da profano....quante rate si possono fare ? È una pensionata, se la dichiarazione dei redditi scade a settembre.mi pare(?!) può fare a settembre e da ottobre partono le rate?

No la presentazione della dichiarazione è una cosa, il pagamento delle imposte un'altra, la prima rata o rata unica di norma scade a giugno e le rate salvo modifiche, proroghe e quant'altro sono dal 16 giugno fino al 16 dicembre

Non ho compreso, quindi l imposta sul capital gain va pagata per forza entro il 16 giugno se rata unica o dal 16 giugno al 16 dicembre se rateizzata? Ma così sarebbe 7 rate!!! Possibile??
Io avevo capito che l imposta sulla plusvalenza andava con la dichiarazione dei redditi..una volta presentato questa si pagasse

Alto