Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza rateizzazione 730

Scusami , ma scrivi come fosse tutto semplice, ma sto chiedendo informazioni per avere un consiglio...
Quindi non deve fare il 730 ma questo modello dei redditi?? ( Mai sentito sinceramente!) Che consente di pagare da giugno a dicembre giusto??
Ma se pagassi l imposta con il 730 non sarebbe meglio?? In questo caso il 730 non scade a settembre ?? E poi si può rateizzare in 5 mesi?? E poi non si potrebbe presentare il 730 in ritardo ( 3 mesi quindi dicembre) con una piccola sanzione e poi rateizzare in 5 rate a partire quindi da Gennaio 26?

aspetta stamani sto facendo la piovra...allora fino all'anno scorso il quadro RT non era integrato nel 730, le indiscrezioni sul 730 di quest'anno mi pare di capire che dovrebbe essere integrato ora se lo scopo è rateizzare la cosa migliore è il modello redditi che per quanto scombinato tra presentazione e pagamento consente la rateizzazione dal 16/06 al 16/12...

Ultima modifica:
se il 730 quest'anno dovesse consentire la dichiarazione del quadro RT allora sarà possibile fare un'unica dichiarazione con il 730 fino all'anno scorso uno poteva fare il 730 e poi fare una dichiarazione separata con il redditi e il quadro RT..il 730 ha lo svantaggio che la presenti sì prima e poi cominci a pagare ma non hai controllo sulle rate che decorrono da quando il sostituto riesce ad addebitare le rate se poi gli importi sono consistenti uno si ritrova con stipendio o pensione falcidiati o addirittura incapienti

il 730 si presenta a settembre ma le rate non sono 5, dipende da quando lo presenti se lo presenti a maggio avrai più chances di rateizzare se lo presenti a settembre sono al massimo 2

Insomma devo aspettare di capire sto 730 se si può inserire il quadro RT...però nel caso fosse possibile , secondo me sarebbe la scelta migliore, magari presentando il 730 a settembre o in ritardo ...il sostituto di imposta è Inps , essendo pensionata...

c'è anche un'ulteriore possibilità optare per il 730 senza sostituto e lì uno si comporta come per il modello redditi fa i pagamenti come fosse un modello redditi

io ho letto le istruzioni in bozza e pare che ci sia questa possibilità, se vuole pagare tramite inps e rateizzare il più possibile le conviene non aspettare settembre, perché ovviamente più il 730 viene processato tardi meno le rate saranno possibili

Boh non ho capito nulla... Opzioni
1)Se presento 730 le rate sono massimo 5 a partire da giugno..più tardi lo presento e meno rate avro'
2)Se faccio modello redditi sono 7 rate da giugno a dicembre.
3)730 senza sostituto di imposta posso dilazionare 7 rate come modello redditti a partire anche da settembre??

C'è qualche anima pia che mi aiuta?? Ma il modello redditi non scade ad ottobre?? Vale lo stesso principio che se lo faccio ad ottobre posso rateizzare fino solo a dicembre?

1) e 2) ok ...3) No parte da giugno... Il 730 più in là lo presenti con il sostituto meno rate hai a disposizione, per un motivo molto semplice le rate devo essere trattenute entro novembre e nel caso di incapienza della pensione o del reddito, il sostituto deve darne comunicazione entro la fine dell'anno al contribuente, che entro gennaio deve provvedere autonomamente.
Diverso è il caso del 730 senza sostituto o del modello redditi, ( in tal caso diventano simili), che uno comincia a pagare da giugno e fino al 16/12, anche se la dichiarazione la presenta poi entro il 30/09 il 730, o entro il 31/10 il modello redditi... la presentazione non è propedeutica al pagamento, purtroppo per le tasse calcolate in autonomia come per la dichiarazione dei redditi, i termini di pagamento sono quelli fissati a partire dal 16/06 (salvo proroghe), solo il 730 con il sostituto ha regole diverse per i pagamenti, ma in entrambi casi la rateazione non andrà mai oltre l'anno, a meno di non pagare e fare il ravvedimento a comodo proprio.

Alto