Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso recuprerare una somma del 2021

GioTav

Utente
Nel 2021 ho dimenticato di mettere la moglie a carico 12 mesi e quindi, non ho preso i 600 e rotti euro che spettavano. Posso inserirli nel 730 del 2025, oppure, come devo fare. Grazie

Ipotizzando che il 2021 sia l'anno d'imposta di cui si discute, Lei dovrà presentare un mod. REDDITI PF 2022 integrativo. Se invece l'anno d'imposta da integrare è il 2020, dovrà presentare un mod. REDDITI PF 2021.
Il maggior credito (o minor debito) che scaturisce potrà essere chiesto a rimborso (rigo RX1 col. 4) ovvero essere utilizzato in compensazione e/o detrazione (rigo RX1 col. 5). In quest'ultimo caso, poiché l'integrativa è stata presentata oltre il termine di scadenza della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta successivo a quello di riferimento dell'integrativa, bisognerà compilare il quadro DI della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta nel quale viene presentata l'integrativa (mod. 730/2026 ovvero mod. REDDITI PF 2026 se l'integrativa viene presentata nel 2025).
Saluti.

Alto