Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con vicinato: emissione eccessiva di fumo da barbecue e forno esterno, cercasi consigli legali e operativi

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere consigli su una situazione difficile che sto vivendo ormai da diverso tempo con il mio vicino di casa.
Ogni domenica mattina, e talvolta anche durante la settimana, il vicino accende un forno esterno e un barbecue, causando l'emissione di un fumo molto intenso e maleodorante. Questo problema mi costringe sistematicamente a chiudere tutte le finestre, rendendo impossibile aerare la casa durante quelle giornate.
Abbiamo già presentato una querela alle autorità competenti; ci è stato comunicato che potrebbero volerci fino a sei mesi per ricevere una risposta ufficiale. Nel frattempo, il problema persiste. Abbiamo anche contattato i vigili urbani più volte, ma purtroppo il loro intervento non ha portato a risultati concreti.
Abbiamo provato a dialogare con il vicino, ma ogni tentativo di confronto pacifico è degenerato in insulti e, in una circostanza, è arrivato perfino a minacciarci, affermando che avrebbe "affumicato tutta la nostra casa" subito dopo una visita dei vigili.
Aggiungo inoltre che, in passato, lo stesso vicino ci ha segnalato alle autorità per il presunto stato di incuria del nostro giardino, obbligandoci a intervenire rapidamente per evitare una multa. Non posso intervenire con un avvocato perchè non ho soldi sufficienti per pagarlo.
La mia domanda principale è:
  • Esiste un modo per richiedere un intervento immediato delle autorità, anche di domenica, quando avvengono i fatti?
  • È possibile segnalare anche noi il danno da fumo (ad esempio, per molestie olfattive o inquinamento ambientale) in modo analogo a come lui ha fatto per il giardino?

Accetto volentieri qualsiasi consiglio pratico o legale su come procedere per tutelare la nostra salute e la nostra qualità della vita.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Alto