Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando ti spettano detrazioni per figli a carico

Thomasdy

Utente
Buongiorno, aiutatemi a capire come funziona fiscalmente la detrazione per figli a carico.

Nel caso in cui si è una coppia non sposata, ma lavorativamente indipendenti e( conviventi ),di conseguenza produttori di reddito.
È percettori di assegno unico per figlio di età inferiore a 3 anni, ( in questo caso il percettore dell'assegno sarei io).
A lavoro cosa dobbiamo dichiarare?
L'assegno unico non sostituisce queste estrazioni?
Per finire chi sei genitori ha fiscalmente il figlio a carico?

Ringrazio anticipatamente
Thomas

I figli sono fiscalmente a carico di tutti e due i genitori, salvo affidi esclusivi...
Al lavoro dichiara i figli a carico indicando il 50%...

le spese certo che le detrai col 730 o RPF, non c'è altro modo...
..indicare al datore di lavoro i figli fiscalmente a carico serve in alcune regioni per far si che il calcolo addizionali sia esatto, ma in generale per trovare nel proprio 730 precompilato le spese registrate a nome dei figli fiscalmente a carico...

le spese certo che le detrai col 730 o RPF, non c'è altro modo...
..indicare al datore di lavoro i figli fiscalmente a carico serve in alcune regioni per far si che il calcolo addizionali sia esatto, ma in generale per trovare nel proprio 730 precompilato le spese registrate a nome dei figli fiscalmente a carico...
Ma non mi riferisco alle spese, ma ad eventuali detrazioni applicabili in busta paga dal datore di lavoro.
Vorrei capire se è il caso di rettificare i dati da me inviati

al datore di lavoro si dichiarano i figli a carico per il fine che ti ho indicato......indicare al datore di lavoro i figli fiscalmente a carico serve in alcune regioni per far si che il calcolo addizionali sia esatto, ma in generale per trovare nel proprio 730 precompilato le spese registrate a nome dei figli fiscalmente a carico...

inoltre serve comunicarli al datore di lavoro per eventuali agevolazioni welfare che contemplano i figli a carico...

....quelle che intendi tu detrazioni sono quelle art.12, e sono tre anni che non esistono più sotto i 21 anni...

al datore di lavoro si dichiarano i figli a carico per il fine che ti ho indicato......indicare al datore di lavoro i figli fiscalmente a carico serve in alcune regioni per far si che il calcolo addizionali sia esatto, ma in generale per trovare nel proprio 730 precompilato le spese registrate a nome dei figli fiscalmente a carico...

per quelle che intendi tu detrazioni sono quelle art.12, e sono tre anni che non esistono più sotto i 21 anni...
Perfetto grazie delle spiegazioni !

Alto