Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero compensazione PF 2023 (Redditi 2022)

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti. Nel Maggio 2023 ho fatto il modello Persone Fisiche, inerente il periodo di imposta 2022. Ho inserito nella mia area fiscale, tramite accesso con Spid, l'iban dove ricevere l'accredito di 520 Euro risultante dall'elaborazione. A Gennaio 2025 ho scritto all'Agenzia delle Entrate la quale mi ha risposto che non potrò mai ricevere quella somma in quanto l'ho inserita come compensazione nella colonna 5 rigo RX1. Premetto che ho inserito l'iban per chiedere il rimborso diretto ma sono assolutamente certo di non aver chiesto la compensazione. Pochi giorni fa ho inviato la domanda di rimborso delle imposte dirette (tramite modulo disponibile online) e mi è stato risposto di "rileggere la prima email :rolleyes::rolleyes::rolleyes:" . Ovviamente senza dirmi se la mia istanza abbia avuto esito positivo o negativo.

Posso recuperare la somma in qualche modo ? Oppure l'unica strada percorribile è il ricorso in commissione tributaria ? Grazie !

Dichiarazione 2023 (redditi 2022)

Colonna 5 Rigo RX1 Euro 461,00

Dichiarazione 2024 (redditi 2023)

Cella RN36 (Eccedenza) Euro 461,00
Colonna 2 Rigo RX1 Euro 616,00
Colonna 5 Rigo RX1 Euro 616,00
Bene il rimborso che vai cercando non ti spetta, lo hai riportato a credito nella dichiarazione successiva...e ora il credito da utilizzare in compensazione è di 616 che te lo ritroverai in RN36 nella dichiarazione di quest' anno

Se non vuoi trascinarti il credito e/o utilizzarlo in compensazione, ma vuoi il rimborso, quest' anno quando fai la dichiarazione l' importo che troverai in RX1 colonna5 dovrai spostarlo in colonna4

Ultima modifica:
Bene il rimborso che vai cercando non ti spetta, lo hai riportato a credito nella dichiarazione successiva...e ora il credito da utilizzare in compensazione è di 616 che te lo ritroverai in RN36 nella dichiarazione di quest' anno

Se non vuoi trascinarti il credito e/o utilizzarlo in compensazione, ma vuoi il rimborso, quest' anno quando fai la dichiarazione l' importo che troverai in RX1 colonna5 dovrai spostarlo in colonna4

Mi darà la possibilità di inserirlo nella colonna 4 ? Perchè mi sembra lo metta in automatico in compensazione (Colonna 5).

Ultima modifica:
Alto