Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

A riguardo dei redditi necessari all'ottenimento degli ANF per vedovi invalidi (detto anche assegno di vedovanza), a mia madre avendo tutti i requisiti gli sono stati negati gli arretrati perché il reddito da pensione era rispetto al totale dei suoi redditi solo il 69% mentre deve essere minimo del 70%. Lo sapevate questo ulteriore limite ? Non lo sapeva nemmeno il gentile addetto alla mia pratica INPS che non si capacitava del perché il programma inps respingeva la domanda di arretrati e dopo diverse ricerche sulla normativa ... era quello il motivo.

Buon pomeriggio
Io ho fatto richiesta per Mamma ed ho ottenuto da Febbraio i 52 euro in più e soli 6 mesi di arretrati … inspiegabilmente perché i redditi della Mamma sono sempre i soliti.
Mi hanno suggerito di fare una nuova domanda.

Mi sorge però un dubbio, quale è il reddito da tenere in considerazione?
Quello dei componenti lo stato di famiglia o solo quello del beneficiario della prestazione?
Grazie

Dipende anche dagli anni redditi comunicati nella domanda...i redditi 2023 danno diritto anf da 07/24 a 06/25...devi comunicare i redditi da 19 a 22 per avere anf fino a 5 anni indietro...

Dipende anche dagli anni redditi comunicati nella domanda...i redditi 2023 danno diritto anf da 07/24 a 06/25...devi comunicare i redditi da 19 a 22 per avere anf fino a 5 anni indietro...
Ok grazie della precisazione.
Tuttavia ho un dubbio atroce: devo comunicare anche i miei redditi?
Sono nello stesso stato di famiglia.
Navigando su Google non sono riuscita a dirimere la questione.
Il call center INPS mi ha detto che è sufficiente il reddito del beneficiario, ovvero di Mamma.
Tu che ne pensi?

Alto