Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

Qualche post fa mi hai scritto “
Solo reddito beneficiario....compreso tra gli altri anche il reddito abitazione principale....”.
Questa affermazione non la trovo nel pdf che ha postato Fabio.
Mi puoi aiutare?
Grazie ancora
Visto che hai detto che tua madre ha avuto accettato la domanda trattamento di famiglia è scontato che tua madre non abbia figli minori e/o disabili conviventi....o no?....quindi dal nucleo familiare come descritto dall' art 2, tolti questi che non ci sono chi resta come nucleo familiare se non lei la beneficiaria?

Visto che hai detto che tua madre ha avuto accettato la domanda trattamento di famiglia è scontato che tua madre non abbia figli minori e/o disabili conviventi....o no?....quindi dal nucleo familiare come descritto dall' art 2, tolti questi che non ci sono chi resta come nucleo familiare se non lei la beneficiaria?
Io convivo con la Mamma (sono nel suo stesso stato di famiglia): è qui il dubbio che mi attanaglia.
Il mio reddito si somma a quello di Mamma?
Su Google trovo pareri discordanti.
Spero di trovare aiuto qui per dipanare il dubbio

Presumo tu non sia ne minorenne ne disabile, quindi cosa c'entri tu col nucleo di tua madre per gli anf?
Salvo errori, però la presenza di un minorenne o di un disabile servirebbero solo per aumentare i limiti reddituali…

Rimane quindi aperta la domanda se per l’assegno di vedovanza occorre considerare il reddito del nucleo familiare oppure solo quello del coniuge superstite beneficiario.

Ti allego questo volantino per pronto riferimento

Allegati

• Assegno_Vedovanza_2022.pdf
    227,7 KB · Visite: 4
6. Il nucleo familiare e' composto dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, e dai figli ed equiparati, ai sensi dell'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1957, n. 818, di eta' inferiore a 18 anni compiuti ovvero,

senza limite di eta', qualora si trovino, a causa di infermita' o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilita' di dedicarsi ad un proficuo lavoro. Del nucleo familiare possono far parte, alle stesse condizioni previste per i figli ed equiparati, anche i fratelli, le sorelle e i nipoti di eta' inferiore a 18 anni compiuti ovvero senza limiti di eta', qualora si trovino, a causa di infermita' o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilita' di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.

Ultima modifica:
8. Il nucleo familiare puo' essere composto di una sola persona qualora la stessa sia titolare di pensione ai superstiti da lavoro dipendente ad abbia un'eta' inferiore a diciotto anni compiuti ovvero si trovi, a causa di infermita' o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilita' di dicarsi ad un proficuo lavoro.

Grazie Studiocel!!!
Oltre che per l’incredibile pazienza, soprattutto per avermi risolto un dubbio atroce che nemmeno 2 chiamate al call center INPS avevano risolto!!!
Fantastico!!!!!

Adesso chiederò anche gli arretrati (o almeno ci proverò).
Grazieeee!!!

gli arretrati possono essere richiesti a decorrere dall'accompagnamento, ovvero dal 1^ mese successivo quello della presentazione della domanda di accompagnamento che poi è stata accolta ma bisogna anche considerare la decorrenza della vedovanza, quindi gli arretrati di questo assegno in oggetto decorrono dalla data più recente tra queste 2 e comunque non oltre gli ultimi 5 anni.

ps - per te è stato necessario far elaborare il certificato ss3 per questa pratica? chiedo così aggiorno la mia personale "statistica" :p

Ciao Fabio
Grazie anche a te.
Mamma e’ vedova dal 2004 ed ha fatto domanda di invalidità nell’agosto del 2022.
Avevo fatto richiesta infatti dall’agosto 2022 tramite my inps (Mamma ha sempre gli stessi redditi), ma inspiegabilmente le sono stati riconosciuti arretrati relativi agli ultimi 6 mesi (da agosto 2024) ed il primo assegno è nel cedolino di febbraio.

Proverò a riproporre la domanda su myinps, anche se la procedura non è così lineare…

Nessun documento SS3 mi è stato richiesto

Alto