Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

Buon pomeriggio
Ho fatto domanda per gli arretrati, ma alla Mamma hanno revocato l’assegno di vedovanza concesso il mese scorso.
Ho esaminato la domanda, che è identica a quella fatta 2 mesi fa, fatta eccezione per il reddito dell’abitazione principale (non soggetto ad imu), che in quanto non tassato, non lo avevo inserito.

In pratica Mamma ha i seguenti redditi
Reddito da pensione 12.018
Reddito abitazione principale (no IMU) 1.140
Imponibile cedolare secca 4.980

E’ vedova ed è invalida al 100%.

Mi aiutate, per favore?
Grazie sempre

Ho letto sempre nel vostro forum che “Per avere l'anf da sempre serve che il reddito da lavoro dipendente o da pensione sia almeno il 70% del totale dei redditi...”
E’ questo il motivo?

Scrivo di nuovo a distanza di tempo, gli 85 giorni canonici di cui si parlava sono passati ma non ho ricevuto ancora risposta e la pratica non si è mai aggiornata. L'unica cosa curiosa che ho notato è che la sede INPS di lavorazione della pratica è cambiata due volte negli ultimi giorni. È il caso di fare un sollecito o continuo ad attendere?

Sempre con riferimento al reddito e' da notare che l'assegno non spetta se la somma dei redditi da lavoro lavoro dipendente, da pensione o da altra prestazione previdenziale che derivi da lavoro dipendente risulti inferiore al 70 per cento del reddito complessivo del nucleo familiare.

Ciao Studiocel
Così come mi avevi anticipato, purtroppo, Mamma non ha diritto all’assegno a causa del famigerato rapporto.
Oggi ha ricevuto una raccomandata dall’Inps con cui preannunciano una trattenuta mensile sulla pensione di 70,54 per recuperare euro 423,28 (1/7/24 al 28/2/25).
Corretto?
Salvo errori, non hanno applicato ne’ penali, ne’ interessi legali.
Grazie sempre

Alto