Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro cervelli con stesso gruppo e successivo cambio azienda

Salve a tutti. Con la nuova legge è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli anche all'interno dello stesso gruppo, ma devono essere trascorsi 6 anni minimo.

Ho due domande/dubbi:
1 - si tratta di 6 anni lavorati o 6 anni fiscali?
2 - se si rientra in Italia sotto lo stesso gruppo e successivamente (dopo 1 o 2 anni ad esempio) si cambio azienda, è possibile richiedere le agevolazioni una volta assunti dalla nuova azienda?

Grazie Giuseppe, quindi non esiste un limite di tempo entro cui richiedere le agevolazioni a partire dalla data di rientro?

Sostanzialmente potrei rientrare all'interno dello stesso gruppo prima dei 6 anni fiscali non usufruendo delle agevolazioni per poi cambiare lavoro dopo ulteriori "x" anni e quindi poter accedere alle agevolazioni

C'è un testo consultabile che spiega questi dettagli?

Salve, anch'io nel mio caso sto cercando delucidazioni a riguardo dei 6 anni fiscali vs 6 anni di permanenza.
Lavoro all'estero da Dicembre 2019 e vorrei rientrare a Luglio 2025. Completando i 183 giorni del 2025 all'estero, sarei residente fiscale per il sesto anno fuori dall'Italia e quindi potrei rientrare e applicare per l'agevolazione da Gennaio 2026 (salvo ulteriori cambiamenti legislativi).
Mi è stato fatto notare però che i 6 periodi di imposta, letteralmente, finiscono a Dicembre 2025 (anno fiscale va da Gennaio a Dicembre). Rientrando prima (Luglio) potrei aver contestato questo aspetto. Avete per caso maggiori informazioni a riguardo?

Grazie in anticipo.

Alto