Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto su premio cassa edile

Marta83

Utente
Buongiorno a tutti,
Mio marito è dipendente di una grande azienda con contratto edilizia, ed ha chiesto alla sua cassa edile di riferimento il premio nascita per la nostra seconda figlia.
Questo è quantificato dalla cassa in 500€, però gli sono stati versati 385€ perché è stata applicata la ritenuta d'acconto del 23%.
Come mai questa cosa, visto che lui è dipendente e non autonomo? Qualcuno sa spiegarlo? Grazie!

Però se fosse..che pare sia..che il premio nascita non è assimilabile a reddito da lavoro dipendente non si capisce perché la tassazione 23%...se proprio fosse un reddito diverso la ritenuta sarebbe il 20%...sempre che sia considerato redditi

Però se fosse..che pare sia..che il premio nascita non è assimilabile a reddito da lavoro dipendente non si capisce perché la tassazione 23%...se proprio fosse un reddito diverso la ritenuta sarebbe il 20%...sempre che sia considerato redditi
Grazie...boh io ho chiesto qui sul forum proprio perché questa ritenuta mi è sembrata "strana" sia in sé che come percentuale. Altri enti di altri CCNL i premi li danno netti...

fai prima a scrivere di che Cassa Edile parliamo, alcune pubblicano sul sito tutte le assistenze, bonus, premi vari, io per quelle che conosco applicano tutte il 23%

fai prima a scrivere di che Cassa Edile parliamo, alcune pubblicano sul sito tutte le assistenze, bonus, premi vari, io per quelle che conosco applicano tutte il 23%
mi correggo ho appena verificato non tutte quelle che conosco ho detto una inesattezza, la mia provinciale no, ho avuto un dipendente che ha avuto un contributo due anni fa e non gliel'hanno applicata, a questo punto credo che facciano un tanto alla canna...o forse dipende dal tipo di cassa edile ho scoperto da poco che c'è un mondo variegato anche nelle casse edili che non conoscevo

mi correggo ho appena verificato non tutte quelle che conosco ho detto una inesattezza, la mia provinciale no, ho avuto un dipendente che ha avuto un contributo due anni fa e non gliel'hanno applicata, a questo punto credo che facciano un tanto alla canna...o forse dipende dal tipo di cassa edile ho scoperto da poco che c'è un mondo variegato anche nelle casse edili che non conoscevo
Nessun problema, Cassa edile regionale Toscana.
Sì immagino che il mondo delle casse sia variegato, almeno quanto gli altri mondi, è la prima volta che ha un contratto edilizia.

Alto