Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita prima casa prima dei 5 anni senza plusvalenza ,con residenza principale, frazionata in 2 sub

mario a

Utente
prima casa acquistata nel 2023 ( verrà venduta prima dei 5 anni ) ma residente... , 341 gg residenza principale e 316 gg non residente

primo quesito :

I calcoli della residenza e non li faccio dalla data apertura CILA frazionamento ? Dalla variazione catastale inviata al comune? O dalla fine lavori ?Dalla data 13/01 l’appartamento risulta frazionato con variazione catastale al comune , e diviso in 2 sub ... sub 45 e sub 46

Secondo quesito :

Dove viene “ conteggiata “ la mia residenza ? Visto che da un sub ora c è ne sono 2 ? venderò un appartamento martedì , Poi dopo circa un mese l 'altro .

Terzo quesito :

Una volta venduto il primo la residenza passa in automatico sull altro rimasto ? dato che ho venduto il primo ? O devo fare un ulteriore cambio di residenza ? Come mi consigli di muovermi per non pagare plusvalenza? Visto che i giorni di differenza tra residente sono lì lì ..

Cordiali saluti

La residenza la certifica il Comune quindi non c'è nessun dubbio.... se le unità erano due.... al Comune è stato dichiarato che entrambi sono destinati a propria residenza??? Confesso che non so il Comune accetta... so di certo che spesso il Comune quando si cambia residenza fa anche delle verifiche tramite la polizia municipale....

Alto