×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DSU PRECOMPILATA APPROVATA DAL GARANTE

1 minuto, Redazione , 24/07/2019

DSU precompilata approvata dal Garante

Ok alla nuova Dichiarazione sostitutiva precompilata da parte del Garante per le privacy. Si attende ora l'ok sul disciplinare tecnico.In vigore a settembre?

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Il Garante per laprivacy ha dato l'ok alla nuova   Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata dalle Entrate e dall’Inps ai fini dell’Isee. Il modello è stato predisposto e dovrebbe essere utilizzabile dal  1° settembre 2019. La scadenza sarà ogni anno il 31 agosto.

Il Garante , che era stato chiamato a dare un parere sullo schema di decreto del ministero del Lavoro che disciplina la Dsu precompilata ,  ritiene  siano stati garantiti  «nel rispetto dei principi di privacy - introdotti dal recente Regolamento europeo per la protezione dei dati personali i diritti e le libertà dei soggetti interessati. Vediamo quali sono i punti di novità :

  • sarà necessaria una delega specifica dei  componenti maggiorenni del nucleo familiare per l’accesso alla Dsu precompilata da parte del dichiarante
  • andranno forniti  i dati di riscontro all’istituto di previdenza per accedere alla precompilazione dei dati sui rapporti finanziari 
  • saranno minime le informazioni da inserire nell’attestazione Isee nei casi di mancata dichiarazione  o di difformità dei valori mobiliari dichiarati.
  • sono previsti, inoltre, strumenti di controllo diretto sull’uso dei propri dati a fini Isee consultando, sui siti dell’Inps e delle Entrate,  eventuali Dsu presentate a proprio nome.
  • vengono disciplinate le modalità con cui tutti i cittadini, in ogni momento, possono inibire all’Istituto e all’Agenzia l’utilizzo dei loro dati nell’ambito delle dichiarazioni Isee, arginando le possibilità di accessi indebiti da parte di terzi non autorizzati.

 Ora si attende il disciplinare tecnico che attuerà il decreto sulla DSU ISEE Precompilato . Anche su questo l’Autorità garante  per la privacy dovrà valutare l'efficacia delle garanzie a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

Allegato

Garante privacy Provv DSU 2019

Tag: PRIVACY 2024 PRIVACY 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 07/05/2025 Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Stranieri stagionali: ok ad altro lavoro in attesa del permesso

I lavoratori stagionali possono iniziare attività non stagionale mentre attendono la conversione del permesso, chiarisce il Ministero del Lavoro nella circolare 10 del 5.5.2025

Reddito di libertà vittime di violenza: dal 12 maggio le domande 2025

Definiti gli esiti delle graduatorie 2024 che vengono comunicati direttamente alle interessate, Il 12 maggio parte la seconda finestra per le richieste sui fondi 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.