Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MBO / Premio produzione in caso di dimissioni volontarie

Facca

Utente
Copio in questo canale poichè credo di avere inserito la comunicazione nel canale non corretto
-------------
Buongiorno a tutti,
scrivo perché non ho trovato una posizione chiara sul fatto di percepire un MBO concordato in caso si dimissioni volontarie.

Questa la situazione:
  • Ho un contratto CCNL Commercio.
  • Oltre alla retribuzione fissa, da contratto: "viene inoltre convenuta una variabile annuale lorda pari a 5000 € in base al raggiungimento degli obbiettivi individuali, da concordarsi entro la fine di Novembre 2020."
  • Ogni anno solare venivano concordati gli obbiettivi e il premio era erogato più o meno nel periodo maggio dell'anno successivo.
  • Ormai siamo a fine 2024, e nel 2024 gli obbiettivi non sono stati fissati dall'azienda. Causa mancanza di leadership, ho inviato io una email con gli obbiettivi autoimposti e discussi verbalmente. Non c'è nessun riscontro scritto.
  • Ho dato le dimissioni il 4 dicembre 2024 e, rispettando il preavviso previsto da contratto, terminerò a fine gennaio 2025.
  • Tutti gli obbiettivi che ho inviato io per email saranno raggiunti.
  • L'azienda non ha nessuna policy in merito a questo argomento.
Ho diritto legalmente a ricevere quanto mi spetterebbe come premio / MBO? tecnicamente ho lavorato/ lavorerò tutti e 12 i mesi del 2024.

Vi ringrazio in anticipo.
Facca

Buongiorno a tutti,
Sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto.
Mi spiego meglio.
Ho lavorato in una multinazionale farmaceutica ottobre 2023 a fine settembre 2024,con contratto diretto con l'azienda.
Ho chiesto i giorni scorsi all'ufficio risorse umane se mi spetta (ad adprile 2025) il premio di produzione per il anno 2024.
Mi hanno risposto che per riceverlo bisognava essere in forza di lavoro fino al dicembre 2024,come scritto nel regolamento interno (dì cui io non avevo visto nulla).

La mia domanda è: e giusto cosi?
Vi ringrazio, buona giornata

Buongiorno a tutti,
Sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto.
Mi spiego meglio.
Ho lavorato in una multinazionale farmaceutica ottobre 2023 a fine settembre 2024,con contratto diretto con l'azienda.
Ho chiesto i giorni scorsi all'ufficio risorse umane se mi spetta (ad adprile 2025) il premio di produzione per il anno 2024.
Mi hanno risposto che per riceverlo bisognava essere in forza di lavoro fino al dicembre 2024,come scritto nel regolamento interno (dì cui io non avevo visto nulla).

La mia domanda è: e giusto cosi?
Vi ringrazio, buona giornata
Salve, per quanto di domanda in genere il ccnl ( qui non indicato) demanda alla contrattazione aziendale/territoriale/ecc, potrà comunque richiedere di conoscere il regolamento interno di cui all'oggetto in questione.

Saluti

Alto