×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONATI ALL'ESTERO: LE VERIFICHE 2017 DI ESISTENZA IN VITA

2 minuti, Redazione , 01/09/2017

Pensionati all'estero: le verifiche 2017 di esistenza in vita

Partono le le verifiche di esistenza in vita dei pensionati all'estero. Ecco le procedure INPS nel messaggio n. 3378- 2017. Prima scadenza 5 gennaio 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Novità per le procedure di  verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero le pensioni Inps sono descritte nel messaggio 3378/2017  del 30 agosto 2017 .  l’Inps ha comunicato che le verifiche saranno effettuate  dalla società CITYBANK, che già si occupa dei pagamenti degli assegni   in due tempi :

  • da settembre 2017 a febbraio 2018  riguarderanno i pensionati residenti  in Africa, Australia ed Europa (Paesi scandinavi e dell’Est esclusi); 
  • da febbraio a luglio 2018  riguarderanno gli altri  Paesi europei, le Americhe, Asia ed Estremo oriente.

Nel primo caso Citibank invierà la lettera con la richiesta di accertamento a settembre e, in mancanza di risposta entro il 5 gennaio 2018 ,  la pensione di febbraio 2018 sarà messa in pagamento in contanti presso le agenzie Western Union, dove l’interessato si dovrà recare personalmente per il ritiro. Se la pensione non sarà riscossa, a marzo il pagamento sarà sospeso.

Per i pensionati del secondo gruppo la verifica inizierà a febbraio 2018 con l'invio della richiesta e la pensione di luglio dovrà essere ritirata nelle filiali altrimenti sarà bloccata a partire da agosto 2018.

Una lista dettagliata dei paesi del primo gruppo è allegata al messaggio, così come i modelli di richiesta di attestazione , che saranno inviati anche in lingua straniera.Si tratta di 135mila  assegni.

L'INPS  ricorda che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una  valida prova dell’esistenza in vita nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione  sia disposto a favore dei legali rappresentati e procuratori dei pensionati.

Inoltre, tale modalità non è consentita nei seguenti casi:

  • qualora il pensionato risulti residente in Italia;
  • nei paesi in cui non sono presenti Agenzie Western Union;
  • nel caso in cui l’importo della pensione mensile in pagamento sia superiore 6.300,00 euro o 7.300,00 dollari statunitensi.

In casi particolari di impossibilità per l'interessato di recarsi personalmente  è necessario contattare il servizio di assistenza di Citibank che renderà disponibile
il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (Allegato 4). Tale modulo, su richiesta del pensionato o del patronato, sarà inviato a mezzo di posta elettronica in formato PDF; iPatronati abilitati hanno la possibilità di produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di alternativa di esistenza in vita . Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione specificata.

E' possibile contattare per ulteriori dettagli

  •  la pagina web www.inps.citi.com;
  • inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo inps.pensionati@citi.com;
  • telefonando ad uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.

Scarica  qui il messaggio INPS con gli allegati

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

 

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Su pensioni e redditi all'estero è disponibile il pratico e-book Lavoro all'estero  domande / risposte  e casi concreti

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 07/05/2025 Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Stranieri stagionali: ok ad altro lavoro in attesa del permesso

I lavoratori stagionali possono iniziare attività non stagionale mentre attendono la conversione del permesso, chiarisce il Ministero del Lavoro nella circolare 10 del 5.5.2025

Reddito di libertà vittime di violenza: dal 12 maggio le domande 2025

Definiti gli esiti delle graduatorie 2024 che vengono comunicati direttamente alle interessate, Il 12 maggio parte la seconda finestra per le richieste sui fondi 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.