×
HOME

/

FISCO

/

IPOTECARIA E CATASTALI

/

VOLTURE CATASTALI TELEMATICHE PER LE AZIENDE DAL 15 OTTOBRE 2012

Volture catastali telematiche per le aziende dal 15 ottobre 2012

Tutte le variazioni di intestazione e i versamenti di tributi catastali andranno effettuati con modalità telematiche : provvedimento dell’agenzia del territorio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 15 ottobre 2012, le volture catastali dei beni immobili di cui sono titolari persone giuridiche, saranno eseguite con modalità telematiche (art. 3-bis del DLgs. n. 463/97).
Lo dispone un provvedimento dell’8 agosto del Direttore dell’Agenzia del Territorio, d’intesa con il  Ministero dello Sviluppo economico. Nel dettaglio sono soggetti all’obbligo di voltura catastale tutti gli atti per i quali è prevista l’iscrizione nel Registro delle imprese, che comportano un mutamento nell’intestazione catastale dei beni ovvero ogni variazione della denominazione o della ragione sociale, della sede ( tranne il trasferimento all’interno dello stesso comune )e di ogni altra indicazione identificativa della persona giuridica, rispetto a quanto appariva iscritto in Catasto in precedenza, anche se tali mutamenti non dipendono da modifiche o trasferimento di diritti reali. Sempre dal 15 Ottobre anche i tributi catastali dovuti per l’esecuzione delle volture vanno versati con modalità telematiche, contestualmente alla trasmissione del modello unico informatico.

Tag: IPOTECARIA E CATASTALI IPOTECARIA E CATASTALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IPOTECARIA E CATASTALI · 17/04/2025 Registro partite catastali: attivo dal 9 aprile

Per il rafforzamento dei servizi digitali le Entrate pubblicano le regole per il nuovo servizio “Consultazione registro partite catastali”

Registro partite catastali: attivo dal 9 aprile

Per il rafforzamento dei servizi digitali le Entrate pubblicano le regole per il nuovo servizio “Consultazione registro partite catastali”

Nuove volture catastali: via dal 15 aprile

Le Entrate pubblicano le regole per il servizio volture catastali web che sostiuirà il volture 2.0. Il via dal 15 aprile

Diritti edificatori: il trasferimento con registro al 3%

Chiarimenti su registro e imposta ipotecaria per il trasferimento dei diritti edificatori: circolare ade n 2/2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.