×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

GRUPPO IVA: ADESIONE ANCHE PER LA NEOCOSTITUITA

1 minuto, Redazione , 26/10/2018

Gruppo Iva: adesione anche per la neocostituita

Per aderire basta l’intenzione di avviare un’impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il principio di diritto n. 7/2018 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi al perimetro soggettivo del Gruppo IVA e alle modalità di calcolo del pro-rata di detrazione del Gruppo IVA nel primo anno di operatività.
Si ricorda che il Gruppo Iva può essere costituito dai soggetti passivi d’imposta , esercenti attività d'impresa, arte o professione (art. 70-bis del DPR 633/1972) per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo. Con la costituzione del Gruppo Iva tali soggetti, dietro apposita opzione, possono diventare un unico soggetto passivo ai fini Iva.

Nel documento dell’Agenzia delle Entrate viene chiarito che:

  • una società neocostituita può aderire al Gruppo IVA se ha posto in essere atti che dimostrino l’esercizio di un’attività economica in quanto anche la semplice intenzione di avviare un’impresa, resa evidente dall’effettuazione di investimenti o di attività programmatorie, è sufficiente ad attribuire all’imprenditore la qualifica di soggetto passivo;
  • ai fini della detrazione di gruppo, il calcolo del pro-rata, nel primo anno di operatività, sarà determinato presuntivamente (impiegando criteri coerenti con la natura del soggetto passivo d'imposta unico e con le regole che disciplinano le operazioni poste in essere dallo stesso per il tramite dei suoi membri), e alla fine dell’anno verrà fatto il conguaglio.

La nuova disciplina del “gruppo Iva” diventerà effettivamente operativa dal 2019, in quanto la norma dispone che, se la dichiarazione con l’opzione è presentata dal 1º gennaio al 30 settembre, la scelta ha effetto a decorrere dall’anno successivo. Nel caso in cui la dichiarazione fosse presentata dal 1º ottobre al 31 dicembre, l’opzione avrebbe effetto a decorrere dal secondo anno successivo.


 


Allegato

Principio di diritto n. 7 del 2018

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/05/2025 Modelli Intrastat con ravvedimento solo a metà

Omessa presentazione elenchi Intrastat, ovvero incompleta, inesatta e irregolare compilazione: le sanzioni

Modelli Intrastat con ravvedimento solo a metà

Omessa presentazione elenchi Intrastat, ovvero incompleta, inesatta e irregolare compilazione: le sanzioni

L’omessa registrazione della fattura blocca l’integrativa a favore

L’omessa registrazione della fattura rappresenta la scelta del contribuente a non detrarre l’imposta, scelta che non può essere emendata

IVA: chiarimenti per l'attività di guida amibientale

Le Entrate chiariscono il perimetro di esenzione per l'attività di guida ambientale nelle zone protette in cui non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.