×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI INAIL REINSERIMENTO DISABILI: SCADENZA DOMANDE 14 GIUGNO

3 minuti, Redazione , 07/06/2021

Contributi INAIL reinserimento disabili: scadenza domande 14 giugno

Istruzioni e modelli per ottenere i finanziamenti INAIL a fondo perduto per progetti di reinserimento lavorativo delle persone disabili. Scadenza prorogata al 14 giugno 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inail finanzia progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo delle persone disabili. Le domande per ottenere i finanziamenti possono ancora essere inviate fino al 14 giugno 2021.

Vediamo di seguito maggiori dettagli: di cosa si tratta, destinatari e beneficiari dei contributi, modalità e scadenza per le domande.

Contributi a fondo perduto INAIL per il reinserimento lavorativo di disabili

In attuazione dell’art. 1, co. 166, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e legge 30 dicembre 2018, n. 145, INAIL ha pubblicato lo scorso 23 febbraio  2021 l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. 

L'avviso è indirizzato ad associazioni enti terzo settore, enti bilaterali  che  intendono collaborare nella diffusione di una cultura inclusiva della disabilità

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione è pari a  2.500.000 euro.
I finanziamenti, a fondo perduto, vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a euro 120.000.
La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è stata aperta lo scorso 27 aprile e la scadenza inizialmente fissata per il 27 maggio è stata prorogata al 14 giugno 2021.
Destinatari

  • lavoratori
  • datori di lavoro

Soggetti proponenti
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) patronati;
c) enti bilaterali;
d) associazioni senza fini di lucro 
che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Modalità e scadenza domande  finanziamenti Inail 

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente da uno dei soggetti proponenti citati  e devono essere compilate e inoltrate  in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale.

 Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.

Riportiamo di seguito i link alla documentazione predisposta dall'INPS per  la presentazione dei progetti e per fruire dei finanziamenti .

DOCUMENTAZIONE

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 07/05/2025 Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Assenze ingiustificate: nuovo modello INL per la risoluzione del rapporto

disponibile il modello aggiornato di comunicazione previsto dall’art. 19 della Legge 203/2024 utilizzabile dai datori di lavoro nei casi di prolungata assenza non giustificata

Stranieri stagionali: ok ad altro lavoro in attesa del permesso

I lavoratori stagionali possono iniziare attività non stagionale mentre attendono la conversione del permesso, chiarisce il Ministero del Lavoro nella circolare 10 del 5.5.2025

Reddito di libertà vittime di violenza: dal 12 maggio le domande 2025

Definiti gli esiti delle graduatorie 2024 che vengono comunicati direttamente alle interessate, Il 12 maggio parte la seconda finestra per le richieste sui fondi 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.