×
HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNI FAMILIARI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2020

1 minuto, Redazione , 30/06/2020

Assegni familiari pubblica amministrazione 2020

Come si presenta la domanda di assegni familiari per i Dipendenti Pubblici. Dal 1 luglio in vigore le nuove tabelle 2020-21. Il modello e la circolare 15-2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche per i lavoratori dipendenti  e i pensionati pubblici  sono disponibili gli assegni rivalutati per il  nucleo familiare, proporzionati al reddito e al numero dei componenti ( sono favoriti i nuclei con il reddito sotto le soglie determinate ogni anno per legge, quelli monoparentali o che contano  componenti disabili) .

La modalità di richiesta per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni si differenzia da quella dei dipendenti da datori di lavoro privato che viene gestita dall'INPS.

Il dipendente, in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente e attestati dalla Certificazione Unica o dalla dichiarazione dei redditi (modello 730 o Modello Unico),  deve  presentare la richiesta dell’ANF, con decorrenza  1° luglio di ogni anno, utilizzando il modello “Richiesta assegno al nucleo familiare (Dipendente)”  che dovrebbe essere disponibile alla pagina “Modulistica” di NoiPA ma risulta al momento non caricato.

Si puo recuperare come allegato alla  circolare MEF n. 15-2020 del 10 giugno 2020.

Si tratta di un  modello cartaceo che va compilato con :

  • i dati anagrafici del richiedente;
  • la composizione del nucleo familiare;
  • determinazione del reddito familiare annuo;
  • la dichiarazione di responsabilità del coniuge non dichiarante e del richiedente.

La domanda per la richiesta dell’Assegno del il nucleo familiare pubblici dipendenti può essere presentata:

  • alle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), al proprio Ufficio di servizio , che provvede al successivo inoltro alla RTS  nel caso di personale appartenente agli uffici  periferici dello Stato,  sia di persona che tramite posta ordinaria  sia cartacea che elettronica  .
  • all’Ufficio della propria Amministrazione  che gestisce i trattamenti economici dei dipendenti, nel caso di  amministrazioni centrali statali o di altri Enti.
  • alla scuola titolare del rapporto di lavoro  solo nel caso di supplenti occasionali della scuola. Se il dipendente ha contratti con più di una scuola, il modello va consegnato a ciascun istituto.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 28/04/2025 Indennità spettacolo IDIS: scadenza domande 30 aprile

Nuovi requisiti per l'indennità di discontinuità lavoratori dello spettacolo. Precisazioni INPS sui termini , obblighi formativi, Uniemens e NASPI

Indennità spettacolo IDIS: scadenza domande 30 aprile

Nuovi requisiti per l'indennità di discontinuità lavoratori dello spettacolo. Precisazioni INPS sui termini , obblighi formativi, Uniemens e NASPI

Recupero TFR per giornalisti in CIGS con contratto di solidarietà

Istruzioni INPS per il recupero delle quote di Trattamento di Fine Rapporto (TFR) da parte delle imprese editoriali che hanno fruito della CIGS

Programma GOL :  riparto risorse 2024/25 alle Regioni

Il riparto regionale delle risorse del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) per gli anni 2024 e 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.